Volete un pratico consiglio su come fare il succo d’uva in casa? Ecco il veloce procedimento da seguire, utilizzando solo buona frutta.
Se la voglia di una bevanda rinfrescante e leggera non va via, la soluzione è un dolce succo d’uva. Questa preparazione consiste in una bibita del tutto genuina e semplice da realizzare, ovviamente in casa. Con solo buona frutta e un po’ di zucchero, è pronta da gustare in compagnia o da soli. Per realizzarla potete usare sia l’uva nera che quella bianca. Oggi, ci dedichiamo a quella fatta con la varietà più scura, per risaltare la dolcezza racchiusa in questo frutto. Senza conservanti o altre sostanze caloriche, andiamo in cucina per preparare questa gustosa ricetta!
Preparazione del succo d’uva nera
- Per cominciare, dedicatevi all’uva. Staccate gli acini dai raspi e lavateli sotto l’acqua corrente. Asciugateli, poi, con della carta assorbente.
- Dopo aver fatto, versateli in una pentola.
- A questi, aggiungete l’acqua e il succo di 1 limone.
- Mettete sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa. Procedete fino a far diventare morbida la buccia e, se necessario, aggiungete un altro po’ d’acqua per accelerare il processo.
- Una volta fatto, spegnete. Schiacciate gli acini con un cucchiaio in legno, per permettere al succo di fuoriuscire.
- Filtrate il liquido, setacciando il composto attraverso un colino. Fatelo cadere in una ciotola.
- A questo punto, aggiungete lo zucchero, in base a quanto desiderate che sia dolce la bevanda.
- Mescolate con attenzione, per far sciogliere del tutto lo zucchero. Una volta fatto, distribuite il succo in bottiglie in vetro con chiusura ermetica.
- Mettete le bottiglie in una pentola piena di acqua, separandole con dei canovacci. Accendete il fuoco e portate a ebollizione, dopodiché lasciate sobbollire per 15 minuti.
- Successivamente, asciugate le bottiglie e mettetele al fresco in una dispensa.
Conservazione
Potete gustare questo succo d’uva in qualsiasi momento, a tavola o per una dolce merenda. Conservatelo in dispensa, assicurandovi che rimanga al fresco, per circa 2 mesi. In alternativa, usate questa dolce frutta per realizzare una torta con uva fragola.